Glossario enologico

 
Termine Definizione

Fine

Elegante nei profumi e armonico nel gusto.

Fiore

E' quel velo spesso che si forma sulla superficie delle botti per la presenza di particolari lieviti , i vini da fiore godono di buona fama, restano 6 anni a maturare sotto il loro fiore senza che il fusto venga ricolmato, maturando così un bouquet decisamente originale, vini di questo tipo sono lo Jerez o Sherry in Spagna, e vini dello Jura in Francia detti Vin Jaune.

Fioretta

Alterazione patogena di vini a insufficiente gradazione alcolica, presentantesi alla loro superficie come dei minuscoli petali di fiori, dovuti a colonie di lieviti patogeni.

Flor

Strato galleggiante costituito da particolari lieviti alcoligeni, che conferisce particolari caratteristiche a determinati vini da dessert.

Floreale

Vino con profumo di fiori.

Fluido

Vino inconsistente, versandolo nel bicchiere scorre come se fosse acqua

Flûte

Coppa per spumante di forma alta e stretta, ricordante quella del flauto diritto.

Foglietta o Fojetta

Tipico mezzo litro delle trattorie ed osterie romane e dei dintorni.

Follature

Risospingere al fondo delle botti le vinacce che, durante la fermentazione, vengono a galla, al fine di ottenere una migliore vinificazione del mosto ed evitare l'acetificazione del cappello; i vini saranno più limpidi e purgati.

Forzatura

Pratica di vinificazione che indica una fermentazione molto veloce ( 5-8 giorni ) durante la quale i lieviti trasformano la maggior parte di zucchero in alcol.Tale pratica, prima del travaso, è vietata nei vini DOC.

Fragrante

Termine riferito al profumo, indica un vino dai profumi intensi, fini e eleganti.

Fresco

In un profumo indica sentori fruttati e citrici, al gusto una gradevole e giovanile acidità.

Frizzante

Sviluppo di anidride carbonica dovuto a naturali fermentazioni secondarie, in autoclave, a spese dello zucchero residuo.

Frizzante artificiale

Un vino gassato a mezzo di anidride carbonica proveniente da bombola.

Frizzante naturale

Un vino ricco di anidride carbonica proveniente da fermentazione alcolica da lieviti; il suo contenuto in gas è però inferiore che nel caso dello spumante.

Indietro Pagina precedente 1 2 3 Pagina Successiva Avanti
Trovate 34 rispondenze. Pagina 2 di 3 totali.